Il tuo Vet a portata di click. Your Vet at a click.

Consigli per prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe. Tips for taking care of our pets.
Your Ad Here

Calcolo della razione (dieta casalinga) per cani e gatti. Semplice e pratico!

I dati e i suggerimenti per la razione giornaliera casalinga del cane e del gatto sono indicativi. E' possibile però trarne spunto e adattarli a quelli del proprio animale in base al loro peso e alla condizione fisiologica (accrescimento ed età, mantenimento, movimento) o parafisiologica (gestazione, allattamento, ecc).



1. FABBISOGNI PROTEICI (carne, pesce, uova): 
Mantenimento = 70% E.M. *
Crescita, lattazione = 80-90% E.M.

2. FABBISOGNI LIPIDICI (oli vegetali): 2 – 8 % E.M.

3. FABBISOGNI FIBRA (carote, fagiolini, ...): 3 – 5 % E.M. 

4. FABBISOGNI CARBOIDRATI E.M. manten - E.M. (carne + olio + verdura) 

5. FABBISOGNI MINERAL VITAMINICI 

*(E.M.: Peso Metabolico)

Fabbisogni di un cane adulto di 10 Kg di Peso Vivo (di seguito PV) in condizione di mantenimento.

Alimenti             g
Pollo                 150 
Olio mais           5 
Carote               100 
Avena fiocchi      150
                        405

Fabbisogni di un cane adulto di 30 kg di PV in condizioni di mantenimento.

Alimenti             g 
Manzo               280 
Fegato bov        100 
Olio mais           15 
Veg. Misti          140 
Fiocchi Mais       300 
                       835

Razione per una cagna di 20 kg di PV in gestazione

Alimento              g
Carne magra 580 
Olio di mais       15 
Carote                 200 
Riso                    380 
IMV (integrazione mineral-vitaminica)

Razione per cuccioli in accrescimento (cane di 4 -5 kg)
Alimento              g 
Carne bov            230 
Merluzzo              75 
Olio di mais          8 
Fagiolini               150 
Carote                 70 
Fiocchi di mais       55 
Riso                    100 
IMV                     20 
CaCO 3                1.4 * 

*CaCO3 è il carbonato di calcio, necessario per il corretto accrescimento.

Razione per un gatto adulto in condizioni di mantenimento (con peso pari a 4 kg).

Alimento             g 
Carne magra       45 
Olio di mais         1.5 
Carote                15 
Riso                   20
                         81.5

*1 cucchiaio da minestra corrisponde 3 cucchiaini da caffè 
*1 cucchiaio di olio = 15 g, 1 cucchiaio di riso = 20 g


Non dimenticate mai che con la razione casalinga tutti i cani e i gatti vanno incontro ad un aumento del tartaro dentale che a lungo andare può provocare gengiviti, alito cattivo e problemi ai denti. Prossimamente un post sui consigli su come lavare i denti ai cani e come evitare la formazione e l'accumulo di tartaro. 

Read more...

Alcuni consigli sull'alimentazione del cane PARTE 2: latte, olio, carboidrati, frutta e verdura.

Latte: anche questo è un ottimo alimento, oltre alle proteine contiene vitamine, zuccheri, grassi e minerali, piace molto (come anche tutti i latticini), però il cane non possiede l’enzima per digerire il lattosio, quindi il latte e i suoi derivati possono dare origine a disturbi intestinali (diarrea e/o vomito) e vanno aboliti dalla dieta.
I cuccioli, nei quali il latte è necessario e indispensabile per la crescita, possono ugualmente avere disturbi intestinali se si alimentano con latte intero o parzialmente scremato: a tal proposito in commercio esiste una grande varietà di prodotti in polvere, da ricostituire con acqua, che rappresentano l'alimento indicato nello svezzamento del cucciolo.

Olio: di oliva o di semi, dato al giusto dosaggio, è molto indicato per il suo contenuto di grassi vegetali, aiuta il cane nell’attività intestinale e rende il pelo lucido.

Riso e Pasta: vanno sempre fatti cuocere molto a lungo (stracotti) e scolati (non completamente) dopo la cottura per privarli dell’amido in modo da renderli più digeribili; il riso è senz’altro più digeribile della pasta. Anche la patata rappresenta una buona fonte di carboidrati che allunga un po i tempi digestivi ed ha un discreto valore nutrizionale.

Pane: ricco di lievito va dato sempre quando è secco e duro (non ammuffito), in modo che non si attivi nell’organismo del cane una seconda lievitazione, cosa che avviene con l’ingestione del pane fresco, portando così il cane a ingrassare; il pane particolarmente duro durante la masticazione ha una funzione pulente sui denti e può essere somministrato come spuntino senza esagerare.

Verdure: ottime per la corretta funzionalità intestinale, altamente vitaminiche, non devono MAI mancare nella dieta quotidiana, nella quale vanno inserite poco cotte per non disperdere le vitamine di cui sono ricche; la cottura ideale è quella al vapore che le rende altamente digeribili, senza dispersione di nessuna sostanza.

Frutta: ricca di vitamine, fruttosio (zucchero naturale) e acqua, sostanze fondamentali per il buon funzionamento dell’intero organismo; è ottima tutta la frutta di stagione, data con moderazione e nella giusta quantità; è sconsigliata la frutta ipercalorica e quella tropicale.

Read more...

Alimentazione del cane - Parte 1 - carne, uova, pesce.

Per cominciare è opportuno fare una precisazione i cani non possono assolutamente mangiare qualunque cosa, bisogna sempre tener presente che non sono secchi della spazzatura, quindi mai dargli avanzi della nostra cucina; rispettare questa semplice regola è fondamentale, per la salute del cane e per la nostra serenità.
Come noi esseri umani il cane ha bisogno di un apporto nutritivo giornaliero ben bilanciato, ogni giorno necessita della giusta quantità di sostanze contenute in vari tipi di alimenti.
Carne: contiene proteine, vitamine e grassi, sostanze fondamentali per l’organismo. La carne costituisce l’alimento principale nella dose giornaliera di cibo, fondamentale per la crescita e per il buon mantenimento in età adulta del cane.
Secondo alcuni autori, tassativamente non bisogna mai dare ossi di nessun genere al cane, escluso l’osso di ginocchio di manzo che essendo spugnoso e privo di schegge, non può provocare danni. 
A parer mio, solo gli ossi di pollo non vanno MAI somministrati; da questi però si possono recuperare le parti cartilaginee dalle estremità che hanno un buon valore nutrizionale. Il nostro macellaio di fiducia può prepararci inoltre le ali di pollo tritate, da somministrare ben bollite; in queste è contenuta una buona quantità di calcio che aiuta il cucciolo (soprattutto di grossa taglia) nella crescita. 
Gli ossi di maiale rappresentano un buon spuntino croccante e nutriente: è necessario però controllare che non contengano parti appuntite e scheggiate.
Uovo: altra fonte di proteine, il tuorlo è ricco di vitamine e grassi e può essere mangiato anche crudo, mentre il bianco deve assolutamente essere ben cotto per eliminare la sostanza antivitaminica che contiene.
Dell' uovo non si butta nulla: anche il guscio, ricco di minerali, soprattutto calcio, può essere proposto al cane.
Pesce: anche questo alimento è ricco di proteine, va cotto e sempre delicato molto attentamente, in quanto le lische se ingerite potrebbero causare gravi danni a trachea, esofago, stomaco e intestino, contiene meno grassi ed è meno energetico rispetto a carne e uova.
Una scatoletta di tonno di tanto in tanto non può far altro che bene in quanto nel pesce sono contenuti gli OMEGA 3 di cui tanto di sente parlare.

Read more...

Followers

  © Blogger template Shush by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP