Il tuo Vet a portata di click. Your Vet at a click.

Consigli per prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe. Tips for taking care of our pets.
Your Ad Here

Chiedi un consiglio. Ask for advices.

Da qualche giorno la mia cagnolina di 12 anni, simula una specie di accoppiamento sessuale, con movimenti pelvici sia in piedi che da seduta sulla copertina, prima d'ora mai accaduto, credo sia nella fase del pre-calore visto che lo ha in genere nel mese di marzo, da cosa puo' dipendere?

Salve Serenella, deduco che la tua cagnetta non è sterilizzata, ma mi auguro che abbia avuto qualche cucciolata nella sua vita. A questa età gli ormoni non funzionano più bene come una volta e dunque può avere un eccesso di estrogeni che possono indurre delle modificazione del comportamento. E' possibile che sia nella fase di pro-estro e che tra poco entra nel periodo di recettività. 
Ti consiglio di sentire il parere del tuo veterinario sulla possibilità di sterilizzarla, se la cagna è in forma e non si porta male i suoi 12 anni (mi riferisco al fatto che dovrebbe affrontare un intervento chirurgico e l'anestesia). 
Con la sterilizzazione risolveresti tanti problemi a lei e a te pure... e non solo... la sterilizzazione è una forma di prevenzione nei confronti di numerose patologie neoplastiche e non della sfera genitale che solitamente si manifestano nella cagna anziana e non sterilizzata.





Mi servirebbe un consiglio, ho una cavalierking di un anno, quando posso farla accoppiare?


Salve Giusy, la puoi fare accoppiare al terzo calore! Passato l' anno di vita la cagnetta è cresciuta abbastanza e può permettersi una gravidanza! 




I miei vicini di casa hanno fatto spruzzare da un giardiniere del VERDERAME su alberi e cespugli, e con l'arietta che c'è un po' ne sarà arrivato fino al mio giardino. Volevo sapere se è velenoso per i gatti. GRAZIE


Salve Anna, il verderame è un anticrittogamico e si usa per combattere le malattie fungine degli alberi. Usato a dosi eccessive è tossico per la pianta e naturalmente per l'uomo. Lo usano anche in acqua e naturalmente anche lì a dosi eccessive è tossico per i pesci. Per inalazione e ingestione può generare un certo grado di tossicità. Ti consiglio di lasciare arieggiare la zona per il momento. Poi... una cosa è inalarlo (direttamente il prodotto mentre lo spruzzano), una cosa è sentirne l'odore che rimane nell'aria dopo il trattamento. Spero di esserti stata utile, di più non so! Puoi leggere qualcosa di più su internet! 




La tartaruga di terra in questo periodo dell'anno devono svegliarsi dal letargo ?? io ho un atestudo hermanni di qualke mese, nata a settembre ke dorme spesso nel pome e si risveglia la mattina al sole !! è molto viziata, mangia tanta lattuga e zucca ..frutta ..mi può consigliare nel suo delicato periodo di vita ?? grazie anticipatamente



Salve Mariateresa, la tartarughina ha soli 6 mesi ed ha bisogno del suo tempo per svegliarsi dal letargo. Siamo ancora a Marzo... è possibile che continuerà così a dormire il pomeriggio e svegliarsi la mattina ancora per un po', fino a che anche la temperatura ambientale sarà più calda. dunque ho capito che vive all'esterno? oppure ogni giorno la porti tu fuori di mattina? Se già inizia a mangiare bene... è tutto a posto! dalle il tempo di risvegliarsi, non sforzarla.







Buonasera! Avrei bisogno di un consiglio: al mio pastore tedesco di circa due anni non sono scesi i testicoli,e il veterinaio ha consigliato l'intervento chirurgico, oppure di tenerlo solo sotto controllo con l'ecografia. Lei,cosa consiglia? Grazie mille!



Salve Arianna, a parer mio il cane va operato in quanto il criptorchidismo (la mancata discesa dei testicoli nel sacco scrotale) a lungo andare può provocare dei problemi, primo tra tutti la trasformazione neoplastica del tessuto. Ti consiglio di fargli fare una ecografia approfondita, per capire in che punto i testicoli sono rimasti, se non è abbastanza, farei ahce una radiografia. Successivamente alla localizzazione delle ghiandole, l'intervento e castrazione. Molte volte con l'ecografia i testicoli ritenuti possono sfuggire dalla vista, ma un bravo chirurgo saprà dove andarli a cercare. I testicoli così possono essere o riposizionati nello scroto oppure direttamente eliminati. Se non hai intenzione di far accoppiare il cane, ti suggerisco di scegliere la seconda opzione e liberarti una volta per tutte del problema. Spero di esserti stata utile. 





salve!il mio dobermann di 5 mesi ha ingoiato un osso di costa intero anche se adesso lui non sembra star mele è vivace e gioca... volevo sapere se la cosa gli può dare fastidio nei prossimi giorni o ke bisogna portarlo da un veterinario a fare fargli una visita... aspetto risposta grazie.


Salve Mirko, potrebbe non succedere nulla in quanto è maiale e potrebbe digerirlo, ma se domani o nei prossimi giorni vedi che si sforza troppo a fare i bisogni senza risultato (tenesmo) o va in diarrea o non ha appetito e diventa apatico... vuol dire gli fa male il pancino. Allora portalo dal vet che saprà cosa fare.




salve!Alla mia gatta lacrima l'occhio sinistro...oggi ho provato a lavarle l'occhio con la camomilla...va bene o devo fare altro?Grazie mille!


Salve Annamaria, la camomilla va bene! Attenta però alla temperatura. 
Se dovesse continuare o aggravarsi però sarà necessaria la visita del veterinario e la cremina oftalmica adatta.




Mi servirebbe un consiglio che magari potrebbe far sorridere...il mio cucciolo di cavalier King di quasi 6 mesi spesso simula un rapporto sessuale con un peluche che ha da quando e' piccolo o con un cuscino.... Come mi devo comportare? Lo lascio fare o e' meglio farlo smettere?


Salve Paola, il tuo cucciolo è in una età di transizione e sta diventando adulto. Non è necessario farlo smettere, magari togliendogli il giochino a cui è tanto affezzionato, solo se non diventa un comportamento convulsivo/ossessivo. Se dovesse continuare nei prossimi mesi e, in futuro, non hai nessuna intenzione di farlo accoppiare... ti suggerisco di castrarlo. 




Salve io ho un fortissimo dubbio se far castrare il mio giovane micio di 7/8 mesi.Il mio giardino e la mia veranda sono la sua casa ha tutto quello che serve a un gatto per essere felice, alberi spazio dove giocare e cacciare, una casetta tutta sua ed è libero di andare e venire ma adesso è il periodo degli amori e le zuffe sono iniziate... il mio veterinario mi ha detto che lo dobbiamo castrare altrimenti si potrebbe ammalare, prendendo malattie come fiv ecc. anche se è vaccinato. Io non sò se è una cosa giusta sottoporre il mio gatto a questa operazione o lasciarlo libero di vivere la sua natura l'unica cosa ke desidero è vederlo felice. Cosa devo fare?


Salve Oriana, il tuo veterinario ha ragione e il gatto andrebbe castrato anche a parer mio! La castrazione è una forma di terapia preventiva di molte patologie legate alla sfera riproduttiva, libera il gatto da molti problemi e comportamenti poco desiderati (la ricerca della femmina, la lotta contro i maschi, stare fuori casa per giorni e rischiare di finire sotto una macchina, spruzzi e spruzzini del contenuto delle ghiandole perianali in giro per la tua veranda). Un gatto maschio intero in giardino è libero di fecondare tutte le femmine gravide del vicinato più volte l'anno! Puoi immaginare quanti gattini nascono per strada e contribuiscono ad aumentare il numero dei randagi??? Posso consigliare di leggere qualcosa su internet a proposito in quanto ancora la castrazione e la sterilizzazione da noi vengono visti ignorantemente come una cosa negativa per il proprio amico a 4 zampe... invece in pochi sanno che ci sono più "pro" che "contro"! Spero di esserti stata utile! 




Buona sera, abbiamo preso un cane senza pedigree, vorremmo farla accoppiare e ci consigliano di farglielo fare. L'allevatore dal quale l'abbiamo presa ci dice che ormai non è più possibile in quanto i genitori non ce l'hanno e costerebbe troppo fare gli esami del DNA(Kira ha 17 mesi). La mia domanda è la seguente:
è possibile? eventualmente lo si può richiedere al veterinario?




Salve Elisa, purtroppo no! Il pedegree è un documento del cane che attesta la purezza della razza e viene ereditato di generazione in generazione. Se i genitori del tuo cane non hanno il pedegree, neanche il tuo cane potrà mai averlo. Si richiede solitamente alla nascita dei cuccioli 
ed è necessario pagare delle tasse. Molte volte gli allevatori lasciano decidere i proprietari se vogliono il pedigree del cane o no, appunto perchè il prezzo del cucciolo sale in proporzione!






la parte plantare delle zampe del mio cane è molto secca. Posso mettere il burro di karite'?



Si! E' naturale e non penso gli possa fare male! Gli fa male se lo lecca però! E poi... le zampe sono solo secche oppure hanno anche delle feritine! In tal caso è necessario applicare un altro tipo di unguento che ti potrà essere suggerito dal vet dopo la visita! Saluti.







una persona mi chiede d i domandarvi cortesemente : per quale motivo il suo gatto fa spesso le feci in casa ma ovunque , e' un vero problema che l'animaletto non abbia ritegno e non usi la sua lettiera ,il cibo viene dato con attenzione sia la marca che la quantita' , cosa altro si puo' fare ?? forse e' un problema di stress fido e' rimasto senza la sua padrona deceduta 1 anno fa , oggi fido vive con il nipote , sara' questo il problema ??



Salve Benerice, il gatto che non fa i bisogni solidi nella lettiera è un po' strano! Ti suggerisco di cambiare posto alla cassettina e metterla nel punto in cui piu spesso fa i bisogni a terra. E di cambiare la tipologia di lettiera, o la marca! Inoltre dovresti fare una pulizia/disinfezione molto accurata del pavimento, in modo da eliminare eventuali odori che attraggono il gatto. Prova! Allontana il gatto dalla casa per mezza giornata e pulisci bene bene tutto con il lysoform non profumato. Nei punti in cui ti ricordi ha fatto i bisogni dovresti passare anche un po di candeggina. Lava i plaid e i cuscini... insomma fai tipo le pulizie di primavera! Pulisci la cassettina, ci metti una lettiera diversa e la posizioni in un altro posto. Cambia anche la posizione della cuccia e delle ciotoline. Quando riporterai il gatto in casa... si troverà un po' spaesato, senza piu i suoi odori e con le sue normali posizioni stravolte e dovrà abituarsi alla nuova condizione. E' come se avessimo provato a resettare tutto e ricominciare! Probabilmente non ti delude! Sono curiosa però.. fammi sapere come va!







per favore = cosa significa quando 1 cane ( eta' 1 anno e mezzo ) si sgrulla spesso?? grazie mille se posso ricevere una risposta



Salve Berenice, cosa intendi si scrulla? si scrolla spesso la testa? e tiene un orecchio più basso dell'altro? Si tratta di otite! Portalo dal vet che ti saprà dare la terapia giusta in relazione all'agente eziologico che diagnosticherà! Saluti.







Ho il gatto con l'influenza (starnutisce, ha tosse, poco appetito, occhi lucidi...). Cosa posso dargli?




Cara Eleonora, non posso suggerirti nulla da somministrargli! Dovresti portarlo dal vet che lo visita e ti da la terapia giusta! Si tratta sicuramente di rinotracheite! Curalo bene perchè è virale e può ripresentarsi! Saluti.










Gentile dott.ssa ho un cane femmina meticcio taglia medio-grande di 9 anni. da qualche tempo( da quando a causa del freddo la tengo in casa la notte) ho notato che beve davvero molto ma da quello che riesco a vedere non urina spessissimo[a parte qualche avvenimento in cui durante la notte l ha fatta in casa,per il resto esce la mattina]potrebbe trattarsi di diabete?Quali altri sintomi dovrebbero presentarsi se così fosse?cosa mi consiglia di fare?
il veterinario dopo la visita di un mese fa aveva consigliato di metterla a dieta a partire dalla primavera dato il leggero sovrappeso!






Salve Laura, i consigli che ti posso dare sono relativi, in quanto il cane andrebbe visitato e andrebbero fatte le analisi specifiche.

In caso di diabete il sintomo "polidpsia" è sempre accompagnato dalla "poliuria". se in questo caso non è così... penserei a qualche problema di origine renale. Mettere a dieta il cane non è una cattiva idea,soprattutto se è stato suggerito da un vet, sterilizzarla è anche una buona idea. Ti posso consigliare di portarla a visita e fare le analisi necessarie... io ne approfitterei anche per sterilizzarla. la cagnetta è ormai adulta... quasi anziana... dunque un checkup completo e approfondito potrebbe aiutarti a capire di cosa si tratta.





Read more...

Followers

  © Blogger template Shush by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP