Il tuo Vet a portata di click. Your Vet at a click.

Consigli per prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe. Tips for taking care of our pets.
Your Ad Here

La Sterilizzazione del cane


Sterilizzazione del cane.  Si chiama ovarioisterectomia per le femmine. Per i maschi castrazione.

La sterilizzazione di un cane consiste in un’operazione chirurgica permanente. Nelle femmine la procedura è chiamata ovarioisterectomia e comporta la rimozione di entrambe le ovaie e dell’utero. Per i maschi si parla di castrazione o orchiectomia e comporta la rimozione completa dei testicoli.
Spesso la sterilizzazione del cane è la decisione più saggia che può prendere chi possiede un cane ma non sa assumersi la responsabilità della riproduzione del cane stesso. Infatti ogni anni migliaia di cani finiscono nei canili perché nessuno più li vuole e trovando difficoltà nelle adozioni dopo lunghi periodi di tempo trascorsi nei canili possono ammalarsi e rischiano di essere soppressi. Tutto questo può essere evitato con la sterilizzazione.
Convinzione comune è che la sterilizzazione rende il cane triste e depresso, in realtà la maggior parte degli animali sterilizzati sono più affettuosi, festosi e sereni perché non sono più presi dal pensiero dell’accoppiamento. Inoltre non diventano grassi e pigri come si pensa, infatti hanno solo bisogno di meno calorie e quindi con un’alimentazione adeguata manterranno la forma perfetta.
Non è mai troppo tardi per sterilizzare il cane. Per quanto sia meglio farlo prima della pubertà, gli studi mostrano che la sterilizzazione ha lo stesso effetto a qualsiasi età. Non vi è in realtà nessuna ragione per non sterilizzare il cane a meno chè non si ha la volontà piena di assumersi la responsabilità di accudire i futuri cuccioli.

Sterilizzazione del maschio.

La castrazione porta considerevoli benefici per la salute di un cane maschio. Previene i problemi di prostata per i cani anziani ed elimina del tutto la possibilità di tumori o infezioni ai testicoli. La sterilizzazione modifica anche molti problemi comportamentali. Elimina il testosterone, responsabile di comportamenti “maschili”, quali la monta, il marchio urinario, la lotta per la supremazia territoriale ed il vagabondaggio in cerca di femmine. Inoltre, la castrazione rende il maschio più calmo , quindi meno nervoso e aggressivo.
Sterilizzazione della femminaLa sterilizzazione rimuove la fonte primaria degli ormoni del sesso femminile, estrogeno e progesterone. Sterilizzando la femmina prima del primo calore non ha alcuna possibilità che si sviluppi un tumore alla mammella. La sterilizzazione inoltre elimina la possibilità di tumore o infezione all’utero. Diversamente dalla castrazione, la sterilizzazione della femmina ha poche conseguenze sul comportamento dell’animale. Tuttavia la sterilizzazione previene l’aggressività occasionale di cui le femmine soffrono durante il calore e il periodo di finta gravidanza che può seguire. Con la sterilizzazione inoltre la femmina non avrà perdite di sangue.

Fonti: www.cacciapassione.com

Post a Comment

Followers

Total Pageviews

  © Blogger template Shush by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP