Il tuo Vet a portata di click. Your Vet at a click.

Consigli per prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe. Tips for taking care of our pets.
Your Ad Here

Se il cane mangia l'hashish, boom casi al pronto soccorso



"Gli effetti sull'animale - prosegue Mignacca - possono variare: la droga può fungere sia da sedativo che da eccitante. I segnali più comuni da cogliere sono comunque le pupille dilatate e l'iper-eccitazione. Se l'ingestione è recente si può procedere con una lavanda gastrica, altrimenti si forniscono ossigeno, fluidi e terapie di sostegno, grazie alle quali si spera di uscire dall'emergenza entro 24 ore. In generale, però, le possibilità di salvare il cane dipendono dalla dose di droga ingerita e dalla tempestività dell'intervento".
Anche il fumo di sigaretta mette a repentaglio la salute dei nostri beniamini esattamente, se non più di quella dei bambini e degli adulti non fumatori. "Non esistono ancora dati che possano confermarlo con certezza - evidenzia l'esperta - ma la comunità scientifica discute da tempo su questo argomento. La sensazione è comunque che, se fa male all'uomo, il fumo passivo nuoce ancora di più agli animali".
Ed esiste un motivo molto preciso: le componenti che si liberano nell'aria quando si aspira e si emette fumo dai nostri polmoni, infatti, sembra che si dirigano verso l'alto, ma "hanno un peso specifico che le porta poi a depositarsi al suolo. Chi vive a contatto con il pavimento, quindi i cani e i gatti, è esposto a un maggior rischio di venirne a contatto".
Per Fido e Micio, poi, il pericolo è doppio perché, "oltre a stazionare per tutta la vita sul suolo, sono soliti leccarsi il pelo, altra superficie dove le sostanze nocive si possono depositare con facilità". E non tutti sanno che alcune razze canine sono più a rischio di disturbi respiratori, che vengono amplificati proprio dal fumo di sigaretta. "Yorkshire e barboncini - conclude Mignacca - sono cani che soffrono spesso di bronchiti allergiche, tracheiti croniche e altri disturbi, il cui rischio può essere tenuto sotto controllo" evitando di accendere 'bionde' in presenza dei quattrozampe.

Fonti:www.corrieredellosport.it

Post a Comment

Followers

  © Blogger template Shush by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP