I segreti della Gattoterapia
Si può imparare a vivere meglio abitando con un gatto? Secondo Igor Sibaldi, uno degli autori di Gattoterapia (2005, Salani Editore), sì. Non a caso, La Libreria Mursia di Milano ha ospitato la settima edizione di “Tutti matti per i gatti”, una serie di incontri con scrittori e specialisti in occasione della “Festa del gatto” (17 febbraio).
Già il titolo della rassegna di quest’anno, “FelinaMente”, spiega come si possa vivere secondo un punto di vista “felino” – più rilassati e attenti al proprio benessere. Mai come in questi tempi riuscire a ridimensionare gli stati d’ansia e la frenesia può risultare difficile. Ecco perché affidarsi agli insegnamenti di un gatto. In sé, la Gattoterapia consiste in uno scambio di punti di vista tra uomo e animale, una serie di esercizi utili a capirne il comportamento. Osservare lo stile di vita di un gatto può aiutare a comprendere il nostro e decidere se mantenerlo o modificarlo. “Il gatto lavora per noi”, ha affermato Sibaldi durante la conferenza “Anime feline” del 17 febbraio, cioè si fa carico di alleviare le nostre preoccupazioni con la sua compagnia.
“Inoltre non sono animali infidi né, tantomeno, sporchi” ha precisato lo scrittore. Insomma se dall’antico Egitto fino ai giorni nostri il gatto ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita dell’uomo, un motivo ci sarà.
Fonti: www.stilefemminile.it